Le profondità

Specie presenti nella vasca

Astrospartus mediterraneus

Stella Gorgone

Taglia: il diametro dell'animale disteso può raggiungere gli 80 cm. Chiuso tra i 6 e i 20 cm.
Habitat: generalmente sul coralligeno, talvolta su fondi sabbiosi o melmosi da 50 a 800m
Distribuzione: Mediterraneo, Atlantico, Canale della Manica e Mare del Nord
La stella gorgone è un'ofiura, una classe di echinodermi come le stelle e i ricci. Presenta un disco centrale appiattito da cui si dipartono 10 braccia che si ramificano formando una rete intricata. Priva di occhi, questa stella è comunque sensibile alla luce e si richiude su se stessa se illuminata. E' un animale filtratore: si dispone perpendicolarmente alla corrente distendendo le braccia e catturando particelle di cibo e plankton grazie alle estremità prensili che si arricciano intorno alle prede quando vengono urtate. In natura possono vivere fino a 35 anni.

I borsellini delle sirene

I gattucci e le razze sono ovipari, quindi si riproducono deponendo uova. Le uova, tipicamente prodotte in coppia, sono protette da una capsula cornea fatta di collagene, comunemente conosciuta come "borsellino delle sirena": La femmina attacca le uova ad oggetti sommersi come alghe e piante. Le capsule vuote si trovano spesso spaiggiate lungo le coste. Le capsule delle uova dei gattucci hanno un aspetto distintivo, con lunghi cirri ad ogni angolo che permettono l'ancoraggio al fondo marino. La schiusa avviene 5-11 mesi dopo la deposizione, a seconda della temperatura dell'acqua. Le capsule delle uova delle razze sono più grandi, in genere nere o marroni scure, più rettangolari e al posto dei cirri presentano ai quattro angoli dei prolungamenti detti "corna". Possono essere ricoperti da un materiale fibroso che consente una migliore adesione al fondo merino. Le capsule hanno caratteri distintivi unici per ogni specie, per cui rappresentano un utile strumento per il riconoscimento delle specie.

Hippocampus abdominalis

Cavallucci panciuti

Taglia: da 18 a 35 cm
Habitat: da 0 a 100 mt di profondità in zone costiere nell'oceano Pacifico sud orientale (Australia e Nuova Zelanda) e segnalato in Tailandia e nelle Filippine.
Specie piuttosto notturna e stanziale che vive sostanzialmente ancorata grazie alla sua coda prensile a gorgonie o piante marine. Il maschio ha una sacca (marsupio) dove protegge i piccoli prima di abbandonarli alla vita autonoma.

Cavalluccio panciuto - Seahorse